La passeggiata di Stelle

Una camminata panoramica in Valpantena tra ulivi, antichi casolari, piante officinali e mastri vasai, fino alla grande panchina rossa

Tour a richiesta
  • Facile / Tour a piedi: 6 km
  • Mezza giornata
La passeggiata di Stelle
Punti di interesse

• Bagno di natura in Valpolicella

• La Grande Panchina rossa

• Artigianato di qualità

• L'Ipogeo di Santa Maria in Stelle

Arriviamo nel cuore della Valpantena con un breve transfer in minivan ed iniziamo la nostra camminata a Santa Maria in Stelle, un autentico borgo rurale ai piedi delle colline. Saliamo di quota seguendo una stradina di campagna che serpeggia tra antichi uliveti fino a raggiungere alcune piccole contrade. Arrivati sul sommo del colle la vista si apre sulla vallata e sui vigneti della Cantina Corte Figaretto, bene esposti al sole. L'azienda agricola ha fatto installare sui suoi terreni, in un meraviglioso punto panoramico, la grande panchina rossa aderendo così al Big Bench Community Project. Qui, immersi tra i vigneti, è doverosa una sosta per godere la splendida vista e per degustare gli ottimi vini di Corte Figaretto.

Proseguiamo verso Terre di Stelle, dove visitiamo il laboratorio dei mastri vasai in una bella casa in stile provenzale. Infine, scendiamo nuovamente a valle passando tra profumati campi di lavanda ed erbe officinali.

Ma c'è ancora un luogo speciale da visitare: l'Ipogeo di Santa Maria in Stelle, prima acquedotto, poi luogo sacro e meta di pellegrinaggi: 2000 anni di storia. Restaurato da poco, è un gioiello da scoprire.