Allegrini e Villa della Torre

Facile percorso in bicicletta in Valpolicella, visita della Villa Della Torre di Fumane, degustazione dell'Amarone d'eccezione della Cantina Allegrini.

Tour a richiesta
  • Facile
  • Giornata intera o mezza giornata
Allegrini e Villa della Torre
Punti di interesse
Degustazione, storia, paesaggio

Degustazione di vini della Cantina Allegrini; Visita guidata di Villa della Torre; Pieve romanica di San Floriano; Ville Venete; paesaggio dei vigneti di Fumane.

In Valpolicella si pedala attraversando ampie zone a vigneto fino a raggiungere il borgo di Fumane, nel cuore della Valpolicella.

Lungo il percorso abbiamo modo di osservare numerose ville padronali, ma nessuna può eguagliare la cinquecentesca, splendida, Villa Della Torre. Ci prendiamo tempo per godere l’arte e la storia che trasudano dai muri di questa antica dimora. C’è il tempo per passeggiare nel peristilio, ai bordi della peschiera, nel semplice giardino e nei vigneti che circondano l’edificio. La nostra guida ci accompagna nella visita alle sale interne dove possiamo ammirare gli splendidi mascheroni con sembianze animalesche che ornano i grandi camini. Completiamo la visita con la degustazione dei vini della Cantina Allegrini, tra le aziende agricole produttrici di vino più famose in Italia. La famiglia ha acquistato la villa per riportarla agli antichi splendori creando così una cornice adeguata alla diffusione della propria immagine.

Al ritorno passiamo dalla Pieve romanica di San Floriano.