Peschiera > Mantova

Percorso pianeggiante e sicuro, lungo il Mincio

10 Feb 2019
  • La ciclabile
  • La verde ciclabile verso Mantova
  • Borghetto e il fiume Mincio
  • Il castello di Valeggio
arrow_back arrow_forward

Dallo splendido Lago di Garda all’elegante città di Mantova, tutto su pista ciclabile

Entrambe le cittadine sono facilmente raggiungibili in treno da Verona, in poco tempo: Peschiera dista solo 15 minuti, Mantova 45 minuti.

Consigliamo di iniziare il tour da Peschiera del Garda, per approfittare della bellezza del Lago di Garda e della cittadina, sito Unesco, quando non è ancora troppo affollata di turisti. La pista ciclabile parte appena fuori le possenti mura veneziane del centro storico e segue il corso tranquillo del fiume Mincio.

La pista ciclabile attraversa un paesaggio naturalistico fatto di dolci colli tra qui si insinua il fiume Mincio. Numerosi borghi medievali sono sorti vicino alle sue sponde e dalla ciclabile possiamo scorgere le torri merlate dei castelli di Monzambano e Valeggio sul Mincio. Borghetto sul Mincio merita una sosta per poter apprezzare dell’atmosfera romantica del piccolo borgo, caratterizzato da mulini ad acqua e un grande ponte medievale.

Dopo Borghetto sul Mincio la ciclabile si lascia le colline alle spalle e segue un canale che attraversa le grandi coltivazioni della Pianura Padana: il paesaggio è totalmente diverso, ma sempre affascinante.

Dopo 45 km si raggiunge finalmente la città di Mantova, circondata da laghetti ricoperti di ninfee, sui quali si staglia lo skyline della città, con le caratteristiche forme del Palazzo Ducale, del castello e della cupola della Basilica di Sant’Andrea.

Vi consigliamo di dedicare qualche ora alla visita di Mantova, patrimonio Unesco, prima di tornare a Verona in treno: oltre ai bellissimi monumenti da visitare (come Palazzo Te), vi consigliamo di provare la buona cucina mantovana!

Lunghezza: 45 km / Dislivello: pianeggiante

 

Noleggia la tua bici da viaggio

Copertoni antiforatura, porta bagagli, telaio leggero: ecco le nostre bici

Scopri di più

pedala in autonomia

Scarica qui la traccia GPX