La Panchina Gigante di Stelle

Lontani dall'affollata Verona,
immersi nel paesaggio

08 Jan 2019

Una passeggiata di mezza giornata tra ulivi e lavanda, da Santa Maria in Stelle

Chris Bangle, americano naturalizzato piemontese, è un designer che, dopo aver lavorato per grandi marchi come la Mercedes, cambia prospettiva e si allontana dai motori. Tra le varie cose, inizia a costruire panchine, panchine giganti.

Non è lui che assembla personalmente le sedute, ma soggetti e finanziatori privati che sposano l’idea del Big Bench Community Project: prendersi tempo con le gambe ciondoloni, come i bambini. Dare valore alla lentezza, all’attraversare il paesaggio e al sostare per goderne.

Gran parte delle panchine si trova nelle Langhe, ma il progetto ha superato i confini della regione ed è arrivato anche a Santa Maria in Stelle. Ed è proprio da questa piccola frazione veronese dal nome luminoso che parte la bella passeggiata che vi proponiamo.

L'itinerario è su strada bianca, tortuosa e ombreggiata dagli ulivi per la prima parte, rettilinea e soleggiata in seguito, fino alla grande panchina rossa. Come nelle intenzioni del Big Bench Community Project, tutto il percorso è una grande boccata d’aria, un tempo rallentato alla scoperta dei bei paesaggi della Valpantena, fuori dall’affollato centro storico di Verona.

Visiteremo il laboratorio di Terre di Stelle, dove mani sapienti lavorano la creta, e non torneremo a valle prima di aver goduto del profumo della lavanda e delle erbe officinali: troveremo delle coltivazioni lungo il percorso.

E c'è un altro luogo da scoprire, un luogo sacro, sotterraneo e millenario: l'Ipogeo di Santa Maria in Stelle. Con i suoi affreschi coloratissimi e i suoi segreti, è una perla da non perdere!

Proposta facile, alla portata di tutti, della durata di 3 ore circa. Il tour accompagnato prevede il transfer da Verona.

tour su richiesta

La Grande Panchina? Il millenario Ipogeo di Stelle? Scopri una bella passeggiata nella verde Valpantena

Scopri di più
ogni giorno

Scopri una bella passeggiata nella Valpolicella Classica, con degustazione

Scopri di più