Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita di pacchetti turistici

1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, con oggetto servizi da fornire sia in territorio nazionale che internazionale, è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal Codice del Turismo, D.Lgs. 23/05/2011 n. 79, di seguito Cod. Tur. (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

2. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente e acquistare tale combinazione;
b) turista: l'acquirente di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

3. AUTORIZZAZIONI
Ai fini del presente contratto l’ organizzatore di viaggio è Simonetta Bike Tours - tour operator con sede a Verona. Autorizzazione della Provincia di Verona n. 6382 del 13/12/2010. 

4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente:
I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.).
Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi dello art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia, successivo art. 21.

5. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA
L’organizzatore predispone il suo programma – anche su supporto elettronico o per via telematica – prevedendo una scheda tecnica per ogni pacchetto turistico. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica sono:
- estremi dell’autorizzazione amministrativa dello organizzatore;
- estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
- periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
- modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore.
- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.).
L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari.

6. PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta, tramite il sito www.simonettabiketours.it su apposito modulo contrattuale elettronico online, compilato in ogni sua parte dal cliente, che ne riceverà copia. Per pacchetti di viaggio su misura, personalizzati, la proposta/contratto sarà inviata dall’Organizzatore via e-mail direttamente al Turista che dovrà completarla e rimandarla firmata per approvazione. La prenotazione da parte del Turista, anche quella su misura, si perfeziona solo con il pagamento dell’acconto o caparra confirmatoria.
L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’Organizzatore invierà relativa conferma, a mezzo sistema telematico, al Turista all’indirizzo di posta elettronica indicato da quest’ultimo al momento della richiesta di prenotazione. L’Organizzatore fornirà al Turista, prima della partenza, le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali o in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e/o esecuzione dei servizi facenti parte del pacchetto turistico, ad esempio: richieste di ausilio per persone con mobilità ridotta o pasti speciali per persone con problemi alimentari, o altro, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra il Turista e l’Organizzatore. Ai sensi dell’art. 32 Cod. Tur si comunica che per tutti i contratti del tour operator Simonetta Bike Tours, in quanto conclusi a distanza, è escluso il diritto di recesso previsto dell’art. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

7. PAGAMENTI
In sede di prenotazione online del pacchetto turistico il Turista pagherà con bonifico bancario o carta di credito:
?  la quota di iscrizione e gestione pratica;
?  un acconto non superiore al 25% del prezzo del pacchetto. Tale importo viene versato a titolo di caparra confirmatoria e anticipo.
Nel periodo di validità della proposta di compravendita e pertanto prima della eventuale conferma di prenotazione che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui all’art. 1385 c.c. non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal tour operator nella conferma di prenotazione del servizio/pacchetto turistico richiesto. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione scritta anche via e-mail. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’Organizzatore direttamente dal Turista o per il tramite dell’intermediario prescelto.

8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico indicato nella proposta online e nel contratto. Il prezzo del pacchetto turistico include quanto espressamente indicato nella conferma di prenotazione. I prezzi sono comprensivi di IVA ed espressi in Euro e dovranno essere interamente versati al netto da tasse e spese bancarie. Il prezzo potrà essere variato soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore al 10% del prezzo nel suo originario ammontare.

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l'organizzatore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ove l’Organizzatore sia in grado di offrirglielo.
Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel programma, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti per cause diverse da quelle sopra specificate, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

10. RECESSO DEL TURISTA
Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.
Nei casi di cui sopra, il turista ha diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dallo organizzatore si intende accettata.
Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, e la penale nella misura di seguito indicata, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Turista per comprovati e giustificati motivi, l’Organizzatore lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste nel pacchetto turistico acquistato e quello delle prestazioni effettuate.

12. SOSTITUZIONI
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
e) Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo di vendita di pacchetto turistico nonché degli importi previsti come rimborso.

13. OBBLIGHI DEI TURISTI
Il Turista dovrà informare l’Organizzatore della propria cittadinanza e, prima della partenza, dovrà accertarsi presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115 e il sito www.viaggiaresicuri.it) di essere munito dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario oggetto del pacchetto turistico, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza potrà essere imputata all’Organizzatore. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il Turista reperirà le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio facendo uso delle fonti informative sopra indicate. Il Turista dovrà inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione o a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. Il Turista sarà chiamato a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al rimpatrio. Il Turista è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l ’esercizio del diritto di surroga nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organiz-zatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Turista comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il Turista è sempre tenuto ad informare l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nel programma o in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. 
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire nel programma una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti , dalla C.C.V. dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore è esonerato dalle responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

18. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organiz-zatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il turista dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’interme-diario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.

19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo e nel pacchetto turistico, è possibile per il Turista, anzi è consigliabile, stipulare al momento della prenotazione tramite l’Organiz-zatore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni. sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o forza maggiore. il Turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle compagnie di assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.

20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI
L’Organizzatore potrà proporre al Turista – sul proprio sito o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle conte-stazioni insorte. In tal caso l’Organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale decisione comporta.

21. GARANZIA AL TURISTA (art. 50 e 51 Cod. Tur.)
I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del Turista. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia saranno indicati nel sito web dell’Organizzatore; potranno altresì essere anche indicati nella conferma di prenotazione dei servizi richiesti.

22. MODIFICHE OPERATIVE
In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicizzati i pacchetti turistici che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari dei servizi inclusi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il Turista dovrà chiedere conferma dei servizi all’Organizzatore prima della partenza.

23. FORO COMPETENTE
Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle condizioni generali di vendita di pacchetto turistico saranno regolate dalla legge italiana e devolute alla competenza esclusiva del Foro di Verona.

24. TRADUZIONE
Nel contrasto tra la presente versione delle CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO e la contestuale in lingua inglese o altre lingue, prevarrà quella italiana di cui le versioni in altre lingue costituiscono mera traduzione.

ORGANIZZAZIONE TECNICA
Simonetta Bike Tours di Simonetta Bettio | Tour operator sede in Vicoletto cieco San Carlo, 2 – 37129 Verona – Italia. Partita IVA 03969700230 | Cod. Fisc. BTTSNT58A67L781P. Autorizzazione della Provincia di Verona n. 6382 del 13.12.2010. Registro Imprese di Verona REA CCIAA n. 380687 del 14.09.2010. Assicurazione di Responsabilità Civile nr. 62370160 - RC16 (Compagnia ERV ITALIA) Conforme alle ultime normative del Codice del Turismo D.Lgs. n 79 del 23.05.2011 (comprendente il Danno da Vacanza Rovinata – art. 47) Compagnia FILO DIRETTO ASSICURAZIONI. Polizza 6002002517/R AMITRAVEL. Ramo ASSISTENZA + ANNULLAMENTO 

ADDENDUM - CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

PRIVACY – INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS 196/2003
Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali) Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003 in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/03 contattando il titolare del trattamento l’Organizzatore Simonetta Bike Tours attraverso i seguenti indirizzi email: Simonetta Bettio: [email protected] Elisa Zambelli: [email protected]

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA L. N. 38/2006
La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18.
L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).