7 Giorni Di-Vini – Bike

Tour enogastronomico con cene gourmet, visite di cantine e degustazioni di 7 vini DOC di Verona: Valpolicella, Soave, Bardolino, Lugana, Custoza, Terra dei Forti, Durello.

Tour a richiesta

Prezzo da definire in base ai servizi richiesti

  • Su richiesta
  • da definire
  • percorsi ondulati
  • Min. 6 partecipanti
  • Degustazione di vini con pranzo
  • Vigneti nella Valle di Mezzane
  • Visita di una bottaia
arrow_back arrow_forward

Una proposta a tutto tondo per conoscere sette pregiati vini doc veronesi; oltre al re dei vini - il Valpolicella - anche il Lugana, il Bardolino, il Custoza, il Soave, il Durello e i vini della Terra dei Forti. “Sette Giorni Di-Vini” abbina facili percorsi in bicicletta nel territorio di Verona, con le sue bellezze artistiche e naturali, alla degustazione dei vini accompagnati da cibi locali. Verona è una delle capitali mondiali del vino secondo il Great Wines Capital Global Network. 

Ogni vino presenta delle particolari caratteristiche strettamente legate al territorio, dai microclimi che rendono speciale ogni singola valle, alla varietà dei terreni – argillosi, vulcanici, sabbiosi o calcarei. La denominazione di origine controllata è stata assegnata proprio per la loro diversità e per loro qualità.  

Gli itinerari in bicicletta permettono l’esplorazione e l’immersione nei diversi ambienti. I vini vengono assaporati di volta in volta tra valli piacevoli, un grande lago dalle acque blu, borghi antichi e dolci colline, tutti immersi in vigneti infiniti. Le degustazioni dei vini sono precedute dalle visite alle cantine, accuratamente selezionate, delle loro bottaie, dei vigneti. Le giornate si concludono con cene golose in ristoranti rinomati.

Possiamo articolare la nostra proposta in base alle vostre richieste. Sette giorni e sette vini oppure due, tre, quattro o cinque giorni e relativi vini, zone e cantine, secondo il vostro gusto. Anche la struttura ricettiva può essere scelta secondo le vostre richieste. A chi non ama la bicicletta possiamo proporre visite e degustazioni in minibus. Il numero minimo è sempre di 6 partecianti.

  • Lago di Garda / Vini Bardolino e Chiaretto

    38 km circa
    • Sin dal principio del percorso si pedala tra colline ricoperte da vigneti ed oliveti. L'itinerario è leggermente ondulato e nei punti più alti possiamo godere di panorami mozzafiato sull’estesa massa blu del lago attorniato da colline e da montagne. Tra lunghi viali cipressati e stradine di campagna raggiungiamo il borgo medievale di Garda, per poi seguire la pista ciclabile che costeggia il lago fino all’animato porto di Bardolino. Ancora pochi chilometri e raggiungiamo la Cantina Casetto, dove degustiamo i vini Bardolino con una splendida vista sul lago e sul Monte Baldo. Il ritorno avviene lungo strade immerse nella tranquillità e circondate da vigneti.

  • Lago di Garda Sud / Vino Lugana

    35 km circa
    • Il sud del Lago di Garda è una terra vocata alla produzione del vino Lugana, i suoi vigneti ricoprono le colline e la campagna che attraversiamo in bicicletta. Pedaliamo su strade di campagna e piste ciclabili fino a raggiungere Peschiera del Garda, borgo fortificato costruito sulle sponde del Lago di Garda e recentemente dichiarato sito UNESCO. Da Peschiera seguiamo la tranquilla ciclabile del fiume Mincio per poi pedalare nuovamente tra i vigneti, attraversando i borghi di Mozambano e Pozzolengo, entrambi dominati da castelli medievali. Degustiamo i vini Lugana nella cantina Onepiò, dove convivono modernità e tradizione, e terminiamo nei pressi della Torre di San Martino della Battaglia.

       
  • Colline moreniche del Lago di Garda / Vino Custoza

    35 km circa
    • Il percorso si sviluppa nella zona di produzione del Custoza, caratterizzata da morbide colline che sono state luogo di importanti battaglie per l’indipendenza dell’Italiana. Da Sommacampagna ci dirigiamo verso l’elegante borgo di Custoza, dominato dall’obelisco dell’Ossario ed ingentilito da alcune ville eleganti, poi proseguiamo lungo strade di campagna per raggiungere la pista ciclabile del fiume Mincio. Qui visitiamo l’affascinante Borghetto e i suoi mulini ad acqua, per quindi risalire il corso del placido fiume lungo la ciclabile. Assaggiamo il vino Custoza presso l’azienda agricola Villa Merighi, che ha sede in una villa nobiliare del 1700 e che produce vino biologico da oltre 20 anni.

       
  • Valle dell'Adige / Vini Vadadige e Terradeiforti

    30 km circa
    • L’itinerario si sviluppa completamente nella Valdadige, una stretta valle dominata da alte montagne. Pedaliamo sul fondovalle su tranquille piste ciclabili che seguono il corso del fiume Adige, sempre circondati da immensi vigneti. Degustiamo i vini della valle nella cantina di Albino Armani. Dopo il pranzo, un pic-nic con vista sulle montagne, seguiamo la pista ciclabile affiancando il fiume Adige nel canyon della Chiusa di Ceraino, spettacolare opera della natura sorvegliata dal Forte di Rivoli, fino ad arrivare in aperta pianura.

       
  • Valpolicella / Vini Valpolicella e Amarone

    32 km circa
    • Si parte da Fumane, all’imbocco di una valle verdeggiante, e si sale lungo una strada panoramica che regala scorci da cartolina ad ogni tornante. Raggiungiamo l’antico borgo in pietra di San Giorgio Ingannapoltron, dal quale si può godere la migliore vista su Valpolicella e Lago di Garda. La discesa tra i terrazzamenti è emozionante e ci porta verso gli immensi vigneti della campagna. Degustiamo i vini Valpolicella della Tenuta Salvaterra mentre ammiriamo l’elegante Villa Giona, perfetto connubio tra vino ed arte. Negli ultimi chilometri la vista si allarga sulle montagne veronesi.

  • Colline di Illasi e Soave / Vino Soave

    35 km circa
    • Dai piedi delle colline seguiamo piccole strade di campagna che si snodano tra i filari. Il percorso presenta qualche breve salita che ci permette di ammirare il paesaggio verdeggiante che ci circonda. Raggiungiamo il paese di Illasi, ingentilito da due eleganti ville venete e dominato da un castello medievale, saliamo per una strada panoramica per poi scendere a valle e degustare i vini Soave biologici della Cantina Coffele, situata nel centro storico di Soave. Il borgo medievale è circondato da possenti mura ed è sovrastato dal castello scaligero: la vista sul borgo è il finale perfetto per il nostro tour.

       

  • Val d'Alpone / Vino Durello e Soave

    30 km circa
    • La Val d'Alpone, la più a est delle Valli Veronesi, è la culla di due vini, il Soave e il Durello. Il panorama che ci accompagna durante la nostra pedalata è fatto di distese di vigneti e di colline che un tempo erano vulcani. Ce ne rendiamo conto quando seguiamo alcune piste ciclabili in terra battuta, che qui assume tonalità scure e rossastre. Attraversiamo piccoli borghi dediti all’agricoltura, il paese di Monteforte d’Alpone, dominato da un altissimo campanile e ci fermiamo a gustare il frizzante Durello nella cantina di Sandro De Bruno.

La Quota Individuale
  • Quota da definire in base al periodo e ai servizi richiesti

Sviluppo percorso

Itinerari cicloturistici ad anello. Presenti varie lievi salite: si consiglia la bicicletta a pedalata assistita. I percorsi sono in prevalenza su strade poco trafficate. Il fondo è prevalentemente asfaltato o di sterrato in buono stato.

Gallery
  • La quota comprende
    • Pernottamenti con colazione in Agriturismo, Relais, o altre strutture
    • Tasse di soggiorno
    • Cene di piatti tipici di quattro portate con bevande comprese (½ l di acqua, ½ di l di vino)
    • Itinerari in bicicletta con accompagnatore
    • Trasferimenti in minibus con biciclette al seguito ove necessario
    • Visite di cantine con degustazioni di vini e light lunch
  • La quota non comprende
    • Mance, extra e quanto non espressamente previsto
  • Servizi extra
    • Noleggio bicicletta
    • Assicurazione medico/bagaglio
    • Transfer da e per aeroporto e verso il centro di Verona
    • Ingressi a musei e monumenti
    • Noleggio bicicletta a pedalata assistita: CONSIGLIATA!

Informazioni generali

Noleggio biciclette

Il set di noleggio bicicletta include il lucchetto e una borsa posteriore. La bicicletta viene consegnata e ritirata sul posto. Vedi qui le nostre biciclette, qui le nostre e-bike.

Strutture alberghiere

La struttura ricettiva è da definire in base alla richiesta e alle disponibilità.

Numero di partecipanti

È previsto un minimo di 6 persone.

Info sulla quota, sostituzioni, annullamenti e penalità

Per confermare il pacchetto, che sarà eventualmente proposto, è previsto il versamento di un acconto del valore del 20% circa rispetto al costo totale del viaggio. Il saldo del viaggio si versa non oltre un mese dalla partenza. 

La sostituzione di un partecipante è possibile purché l’agenzia ne sia informata e a condizione che il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio. Le spese di segreteria sono quantificate a forfait in € 20. 

Nel caso di rinuncia al viaggio si applicano le seguenti penalità che possono essere rimborsate, se e nelle quote previste, dall'assicurazione contro il rischio di annullamento: dalla prenotazione a 30 giorni dalla partenza penalità pari all’acconto versato; a 30 giorni penalità del 100 %.

Info e modifiche del programma

Prima della partenza vengono date, via e-mail, altre info utili sul tour in bicicletta in particolare i nomi e i recapiti degli accompagnatori e eventuali informazioni aggiuntive. Il programma sopra indicato può subire qualche lieve modifica, durante il tour, a causa di motivi organizzativi o climatici.