Home » Tour Verona » VALPOLICELLA e VINO

VALPOLICELLA e VINO

Valpolicella con gusto

In bicicletta tra cantine e vigneti, nella patria dell’Amarone

In bicicletta tra ampi vigneti, muretti a secco e filari di cipressi, tra ville padronali e antiche chiese romaniche. Visite di cantine con degustazioni di vini: Amarone, Valpolicella e Recioto.

La Valpolicella è conosciuta in tutto il mondo per i suoi straordinari vini doc: l’Amarone, il Valpolicella, il Ripasso, il Recioto e altri ancora. L’ampio territorio, posto a nord della città di Verona, è composto da vallate digradanti verso la pianura, verso est tocca il Lago di Garda; la Valle del Torrente Alpone è l’ultima a ovest. Il paesaggio, lievemente ondulato, ha prevalenti coltivazioni a vigneto, disposte in trame mai uguali, che si alternano con gli oliveti, campagne e isolati filari di cipressi. Anche l’olio, soprattutto nella zona del Lago di Garda, è un prodotto pregiato.

Nei nostri percorsi in bicicletta vogliamo accompagnarvi alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi di questo paesaggio a volte di una bellezza struggente.

Faremo in modo che restino per voi un ricordo prezioso: la poesia dei panorami, le eleganti ville padronali, le antiche costruzioni rurali, i muretti a secco, le cantine con le nascoste barricaie, i vini corposi che assaggerete, la simpatia delle persone che incontrerete.

Il turismo, lento e rispettoso, che vi proponiamo, ci aiuterà a preservare il nostro meraviglioso territorio che negli ultimi cinquanta anni è stato poco tutelato e spesso violato.

 

Valpantena e Tenuta Musella

Facile percorso in Valpantena, nei dintorni di Verona, lungo le acque limpide delle risorgive di Montorio. Visita con degustazione di vini biodinamici nella Cantina Musella.

Durata: 3/4 ore

Difficoltà: facile - totale km 25 circa

Punti di interesse: Degustazione di vini biologici e visita della Cantina Musella; Villa Balladoro Malfatti; Le risorgive di Montorio.  

Valpolicella e Cantina Zýmē

Facile percorso tra gli ampi vigneti della Valpolicella con visita della chiesa romanica di San Floriano. Visita e light lunch nella Cantina Zýmē con degustazione di 10 vini tra cui l'Amarone Riserva 2003.

Durata: intera giornata

Difficoltà: facile - totale km 40 circa

Punti di interesse: Degustazione di vini e visita della Cantina Zýmē; Pieve romanica di San Floriano; Villa Mosconi Bertani; Ville Venete; Paesaggio dei vigneti dell’Amarone.

Fumane e Villa della Torre

Facile percorso tra gli ampi vigneti della Valpolicella con visita della cinquecentesca Villa Della Torre di Fumane. Degustazione di vini della Cantina Allegrini, tra cui l'Amarone.

Durata: intera giornata

Difficoltà: facile - totale km 40 circa

Punti di interesse: Degustazione di vini della Cantina Allegrini; Visita guidata di Villa della Torre; Pieve romanica di San Floriano; Ville Venete; paesaggio dei vigneti di Fumane.

Val Illasi: Tenuta Massimago

Facile percorso tra i vigneti della Val d’Illasi, tra borghi ridenti e ville Settecentesche. Degustazione di Amarone e di vini biologici dell’Azienda agricola Massimago.

Durata: intera giornata

Difficoltà: facile - totale km 35 circa

Punti di interesse: Degustazione di vini biologici e visita della Cantina Massimago; Illasi; Villa Perez Pompei; Villa Pompei Carlotti; Paesaggio dei vigneti della Val d’Illasi e della Valle di Mezzane.

Val d’Illasi: Tenuta Le Cave

Percorso tra i vigneti con salita alla dorsale tra le valli di Mezzane, Soave e Illasi. Al ristorante della Tenuta Le Cave, degustazione di vini biologici e un ottimo piatto di pasta.

Durata: intera giornata

Difficoltà: facile in e-bike - totale km 48 circa

Punti di interesse: Degustazione di vini biologici della Cantina Fasoli Gino; Visita della Tenuta Le Cave; Soave; Illasi; Villa Perez Pompei; Villa Pompei Carlotti; Tregnago; paesaggio dei vigneti della Val d’Illasi e della Valle di Mezzane.