Tour Siena e Castello di Gargonza - vacanze in bicicletta
Home » Viaggi in bici a richiesta » Siena e Castello di Gargonza

Siena e Castello di Gargonza

 

In bicicletta tra Crete, dolci colline, piccoli borghi e castelli suggestivi

Dal centro storico di Siena, con le sue torri merlate di semplice mattone e il duomo ricamato come uno scrigno prezioso, ci inoltriamo verso sud-est nell’ondulata campagna che man mano va trasformandosi in un paesaggio quasi lunare: la zona delle Crete Senesi.

Le Crete, un caratteristico paesaggio collinare, pressoché spoglio di vegetazione, sono costituite da un alternarsi suggestivo di insenature: i calanchi, dovute all’erosione dei terreni, e di colline a cupola color grigio chiaro: le biancane. I campi coltivati a cereali e girasoli ci stupiscono in questa stagione per la varietà dei verdi punteggiati dal rosso dei papaveri. Sulle colline dopo lunghi vialetti di cipressi possiamo vedere isolati casali e antiche pievi.

Attraversate le Crete il paesaggio pian piano si trasforma e dopo Rapolano, nota per le terme e le antiche cave di travertino, attraversiamo una zona coltivata a vigneto, frutteto e oliveto. Ancora bellissimi casali e poi troviamo il primo castello, con annesso borgo rurale, il Castello di Modanella, un po’ in alto a mezza collina, tra curate coltivazioni di vite e olivo. Ma i paesaggi e gli ambienti diversi non sono finiti adesso il bosco, tranquillo e rilassante, ci accompagna fino al Castello di Gargonza con il suo antico borgo medioevale. In uno dei casali soggiorniamo una notte da veri castellani, nella pace e nella solitudine.

Ripresa la via, lentamente, verso Siena ecco ancora a stupirci piccoli borghi di caldo mattone con panorami spazianti lontano. Con i nostri saliscendi arriviamo anche nella zona del Chianti senese; ora siamo circondati dai rinomati vigneti ma non mancano casali piccoli e grandi, boschetti e filari di cipressi e soprattutto i saliscendi. Superato il Castello delle Quattro Torra, ecco in lontananza Siena, bellissima, con le sue torri, le cupole, i campanili.
Torniamo a casa ebbri di splendidi panorami toscani, di bellezza, di arte e di colori.

Luoghi di particolare interesse

Servizi previsti nei tour già effettuati

  • 2 pernottamenti, con prima colazione: uno in hotel 3 stelle/s, l'altro nel Castello di Gargonza.
  • 1 cena, a tre portate, di piatti tipici locali, con bevande comprese (¼ di l di vino o 300 cl di birra) acqua e pane a volontà.
  • 2 pranzi al sacco, per le tappe in bicicletta, composti da: panini, frutta, dolcetto, acqua.
  • 3 accompagnatori: 2 in bicicletta e 1 sul veicolo al seguito.
  • Visite come da programma.
  • Veicolo al seguito per tutto il tour per garantire: il servizio di trasporto bagagli, i pic-nic per i pranzi/spuntini, la disponibilità e l’assistenza durante la pedalata.
  • Assicurazione medico/bagaglio e per il rischio di annullamento viaggio.
  • Guida a colori con info storico – artistiche e sull’itinerario in bicicletta.

 

COME PRENOTARE

Questo tour è stato proposto e realizzato negli anni scorsi è quindi ben collaudato. Verrà ripresentato nei prossimi anni ma può essere attivato, su richiesta, per gruppi, anche piccoli. Il prezzo è da definire e dipende dal numero di partecipanti e dal tipo e quantità di servizi richiesti.
Sopra sono indicati i servizi forniti per i tour precedenti che possono essere diminuiti, aumentati e personalizzati in base alla richiesta.

Come prenotare

 

INFORMAZIONI GENERALI TOUR IN BICI

Durata: 3 giorni, 2 notti.

Periodo: da definire; viaggio attivabile su richiesta di gruppi.

Difficoltà: medio

Località: Italia > Toscana.

Sviluppo percorso: il tour prevede un itinerario cicloturistico itinerante di 2 tappe con partenza e arrivo a Siena. Il percorso in bicicletta si sviluppa su strade secondarie a basso traffico, con brevi tratti a traffico medio. Il fondo è prevalentemente asfaltato, sono presenti alcuni tratti su sterrato con fondo buono. L’andamento è a saliscendi con qualche breve salita più impegnativa.

Visite: Castello di Gargonza

 

 

PROGRAMMA PERCORSI IN BICI

1° giorno
Arrivo individuale a Siena.

2° giorno
Siena > Castello di Gargonza
60 km – dislivello 900 m circa

3° giorno
Castello di Gargonza > Siena 
55 km – dislivello 750 m circa