Tour Parigi – Londra - vacanze in bicicletta
Home » Viaggi in bici a richiesta » Parigi – Londra

Parigi – Londra

 

Due capitali, due culture, uno straordinario itinerario cicloturistico

In Francia castelli e monumenti; in Inghilterra bianche scogliere, foreste e scoiattoli curiosi. In entrambe le nazioni: piacevoli Vie Verdi tra campagne, boschi e caratteristiche cittadine.

L’itinerario si snoda tra piste ciclabili, strade secondarie con poco traffico e lungo piacevoli e rilassanti Vie Verdi che sono il top del percorso. Realizzate sui sedimi di ferrovie dismesse corrono tra campagne e boschi, le troviamo sia in Francia che in Inghilterra. In territorio francese sono perlopiù circondate da campagne: con la prima arriviamo a Gisors, la seconda da Forges-les-Eaux ci porta fin quasi al mare. In Inghilterra percorrono boschi e foreste, con enormi querce, frequentati anche da numerosi scoiattoli grigi. Le più famose sono: la Cuckoo Trail e la Forest Way.

Altre attrattive del percorso sono, nella parte francese, i piccoli paesi e i castelli. Costeggiamo il Castello Maisons-Laffitte, sostiamo al Castello di Théméricourt e visitiamo il Castello di Villarceaux, con i suoi curati, bellissimi giardini e i vari specchi d’acqua. A Cergy, dove il Fiume Oise si snoda in un’ampia ansa, andiamo a percorrere il lungo ponte ciclopedonale, rosso smagliante, che fa parte della grandiosa e misteriosa opera Axe Majeur.
Nella parte inglese prevale l’aspetto naturalistico anche se non manca la visita di alcune caratteristiche cittadine. Visitiamo a piedi lo straordinario Seven Sisters Country Park: il parco delle bianche scogliere a picco sul mare; il sentiero corre lungo grandi prati verdi dove pascolano le pecore dal musetto nero.

Per un maggiore coinvolgimento con le genti locali e con il territorio, facciamo due soste pranzo in luoghi speciali. In Francia in una grande fattoria all’avanguardia per la coltivazione biologica, in Inghilterra in una tipica Farm dove ci vengono serviti il thè e il caffè assieme a un’ottima fetta di torta. Prima di arrivare a Londra ci rilassiamo nell’area wellness di un ottimo albergo.

A Parigi, in uscita dalla città; e a Londra, meta del nostro tour, passiamo in bicicletta dalle località più belle. Partendo da Notre Dame de Paris, passiamo dal Louvre, dai Giardini delle Tuileries, tra il Petit e il Grand Palais, dal Palais des Invalides, dalla Torre Eiffel, dal Bois de Boulogne, dal quartiere de La Défense con la Grande Arche, infine attraversiamo i quartieri abitati da arabi e africani e arriviamo lungo la Senna con una sosta al Parco degli Impressionisti. Entriamo a Londra percorrendo gli interessanti sobborghi con le file di case a schiera di fogge diverse, attraversiamo vari parchi urbani e, dopo una sosta a Battersea Park, attraversiamo il Tamigi ed entriamo nel centro storico. Passiamo vicini al Palazzo di Westminster con il suo Big Ben, passeggiamo in fianco al Millenium Bridge e alla Galleria Tate Modern e concludiamo infine a Tower Bridge il più antico ponte di Londra.

Luoghi di particolare interesse

Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco: Parigi con i suoi numerosi capolavori lungo la Senna e in particolare Notre Dame. Londra con i sui 4 siti: Royal Botanic Gardens, il comprensorio di Westmister, la Tower of London, il Maritime Greenwich.

Servizi previsti nei tour già effettuati

  • 7 pernottamenti, con prima colazione in alberghi 4 stelle con zona benessere, 3 stelle e 2 stelle. *
  • 5 cene, a tre portate, di piatti tipici, con bevande comprese (1 bicchiere di vino o birra piccola) acqua e pane a volontà.
  • 6 pranzi al sacco composti da pane, affettati, formaggio, frutta, dolcetto, 1/2 l. di acqua. Due delle soste pranzo, con assaggio di dolci locali, sono in fattorie tipiche: una in Francia e l’altra in Inghilterra.
  • 3 accompagnatori: 2 in bicicletta e 1 sul veicolo al seguito (2 accompagnatori per gruppi da 12 a 17 partecipanti).
  • Tasse di soggiorno, dove previste.
  • Visite come da programma.
  • 2 trasferimenti: in bus privato da Gisors a Forges-lex-Eaux (Francia); in treno da East Grinstead a East Croydon (Inghilterra), con trasporto delle biciclette. Per evitare tratti molto ondulati e per ridurre il percorso.
  • Transfer in traghetto del Canale della Manica, di passeggero e bicicletta, da Dieppe a Newhaven (4 ore).
  • Veicolo al seguito per tutto il tour per garantire il servizio di trasporto bagagli, i pic-nic per i pranzi e l’assistenza.
  • Assicurazione medico/bagaglio e per il rischio di annullamento viaggio.
  • Guida a colori con info storico – artistiche e sull’itinerario in bicicletta.

* I nomi degli alberghi sono indicati nel programma rispettivamente per ogni tappa; è comunque possibile, per cause di forza maggiore, che qualcuno possa essere sostituito con alberghi di categoria uguale o superiore.

 

COME PRENOTARE

Questo tour è stato proposto e realizzato negli anni scorsi è quindi ben collaudato. Potrà essere ripresentato nei prossimi anni.
Sopra sono indicati i servizi forniti per i tour precedenti.

Come prenotare

 

INFORMAZIONI GENERALI TOUR IN BICI

Durata: 8 giorni, 7 notti, 6 giorni in bicicletta

Periodo: da definire; viaggio attivabile su richiesta di gruppi.

Difficoltà: facile

Località: Francia > Île-de-France, Haute-Normandie | Inghilterra > East e Weast Sussex, Kent, Surrey, London area.

Sviluppo percorso: il tour prevede un itinerario cicloturistico itinerante di 6 tappe con partenza da Parigi e arrivo a Londra. Il percorso si sviluppa in buona parte su piste ciclabili, su strade secondarie a basso traffico con alcuni brevi tratti su strade a traffico medio. Il fondo è in parte asfaltato e in parte di buon sterrato. L’andamento è prevalentemente pianeggiante con alcuni saliscendi e alcune lievi salite.

Visite: Castello di Théméricourt; passeggiata a piedi nel Seven Sisters Coutry Park; visita guidata del parco del Castello di Villarceaux.

 

 

PROGRAMMA PERCORSI IN BICI

1° giorno
Arrivo individuale a Parigi. Alle ore 19 appuntamento presso l'hotel.

2° giorno
Paris > Cergy
68 km circa – percorso pianeggiante.

3° giorno
Cergy > Gisors - Forges-les-Eaux
67 km circa – percorso prevalentemente pianeggiante. A fine giornata breve transfer in bus.

4° giorno
Forges-les-Eaux > Dieppe
60 km circa – percorso pianeggiante. A fine giornata traghetto della Manica.
Newhaven > Seaford km 5 (questo tratto può essere percorso in treno)

5° giorno
Seaford > Hailsham
35 km circa – percorso prevalentemente pianeggiante.

6° giorno

Hailsham > East Grinstead
55 km circa – percorso con qualche saliscendi.

7° giorno
East Grinstead - East Croydon > Londra
Breve transfer in treno da East Grinstead a East Croydon
34 km circa – percorso prevalentemente pianeggiante.

8° giorno
Londra. Colazione in hotel, giornata libera e viaggio individuale di ritorno.