Home » Info generali » I nostri pacchetti turistici

I nostri pacchetti turistici

Numero di partecipanti, iscrizioni, pagamenti

I nostri tour sono, in genere, accompagnati ed è previsto quindi un numero minimo di partecipanti. Il numero minimo è di 10 persone, ma varia da proposta a proposta.  Il numero massimo di partecipanti è di 22 persone. I tour in Albania, prevedono numeri minimi e massimi inferiori. Normalmente sono previsti tre accompagnatori ma, con pochi partecipanti, gli accompagnatori diventano due: uno in bicicletta e uno sull'auto al seguito, e può lievemente aumentare il costo del pacchetto. Tutto ciò è dettagliatamente specificato sui rispettivi programmi di viaggio.

Ogni tour prevede una data entro cui prenotarsi, in genere entro due mesi dalla partenza; tale termine è indicato nel programma del viaggio. Il termine è dato dagli alberghi che hanno necessità di conferma o disdetta con un certo anticipo.

La prenotazione consiste nella compilazione del modulo online e nel versamento di un acconto.

Quando, alla scadenza delle prenotazioni, si verifica il caso che il numero di iscritti è di poco inferiore al minimo previsto possiamo proporre di attivare ugualmente il viaggio con il versamento di una modesta maggiorazione della quota; se la proposta viene accolta da tutti gli iscritti il tour viene effettuato altrimenti viene annullato.

Quando non si raggiunge il numero minimo di prenotazioni e il tour viene annullato, la quota versata come acconto viene prontamente restituita a mezzo bonifico bancario.

Al raggiungimento del numero minimo di iscritti il tour viene confermato e, a quel punto, si deve versare il saldo della quota.  Nel caso in cui l’iscrizione risultasse sopranumeraria, l’iscritto può decidere se rimanere in una lista di attesa. All’eliminazione della lista di attesa l’acconto viene prontamente restituito.

Il pagamento del saldo permette la partecipazione al tour; in caso di mancato versamento non è possibile partecipare.

L'acconto non viene restituito quando il tour è confermato e l’iscritto non versa il saldo.

Ad ogni stato di avanzamento dell’iscrizione gli interessati vengono informati via e-mail.

Prenotazione online

Per iscriversi ad un tour è necessario compilare il modulo di prenotazione online che si può trovare sulla pagina del tour o nella pagina dell'elenco tour dell'anno in corso. Per completare l’iscrizione si deve versare l’acconto con bonifico bancario o con bollettino postale. La prenotazione è valida solo dopo il versamento dell’acconto, la sua registrazione, e la conferma della prenotazione da parte dell'agenzia.

Nel modulo di prenotazione si devono indicare le proprie preferenze e le proprie richieste e una serie di dati personali indispensabili per gestire la pratica. Per chi ha già partecipato ai nostri tour la prenotazione è molto semplice, abbiamo già tutti i dati, basta quindi solo qualche click! Chi è registrato può accedere ad un'area dedicata dove può vedere gli aggiornamenti delle sue prenotazioni e dei suoi pagamenti, scaricarsi le fotografie fatte durante i tour, e altro ancora.

Cosa comprende il pacchetto turistico

Nella quota del tour è compreso il costo di iscrizione dato dall’ammontare delle assicurazioni e da un irrisorio contributo per la gestione pratica. Tale costo non può essere risarcito in caso di annullamento del viaggio.

Il prezzo dei pacchetti è tutto compreso e, salvo qualche eccezione, prevede: 

  • Alloggio in camere doppie o singole, secondo la propria richiesta, in hotel 3 o 4 stelle, in aziende agrituristiche di ottimo livello, in residenze storiche, in antichi palazzi o castelli. Molto raramente in hotel 2 stelle di buon livello.
  • Trattamento di pensione completa composto da:
    - Colazione abbondante, in genere a buffet e a scelta tra dolce e salato, con pane fresco, frutta, bevande, ecc.
    - Pranzi/spuntini preparati a buffet. Il buffet è composto da: pane, formaggi, affettati, frutta, dolcetto, acqua. In genere ci si ferma a mangiare, lungo il percorso, in parchi, piazze o in luoghi particolari. Qualche volta lo spuntino del pranzo è in piccole strutture.
    - Cene con tre portate, di piatti tipici locali, con bevande comprese (vino o birra), acqua e pane in abbondanza.
  • Visite (quando previste) guidate e non, a monumenti, città, degustazioni presso cantine; partecipazione a qualche evento (concerto o spettacolo), o ad attività speciali come il rafting in gommone.
  • Brevi trasferimenti in auto, treno, battello, ferry-boat, se e quando, previsti.
  • Accompagnatori:
    - un accompagnatore in bicicletta che guida il gruppo;
    - un accompagnatore in bicicletta in coda al gruppo;
    - un accompagnatore/autista sul veicolo al seguito che garantisce il trasporto bagagli, prepara i pranzi/spuntini, è di supporto a chi, per qualche motivo, non se la sente di pedalare. Qualche tour non ha il mezzo al seguito.
  • Pullman al seguito, solo per alcuni tour, che è alternativo al veicolo al seguito.
  • Materiale informativo di qualità, stampato a colori, con notizie storico-artistiche e sull’itinerario.
  • Assicurazione medico/bagaglio e per l'annullamento viaggio (normalmente facoltativa per le altre agenzie).

Ogni tour è presentato in una pagina web dedicata. Nel programma di viaggio, scaricabile anche come pdf, sono dettagliatamente indicati i servizi previsti per quello specifico tour.
Per una questione di trasparenza e di correttezza indichiamo, per ogni viaggio, tutte le strutture ricettive che saranno utilizzate.