Home » Info generali » La nostra filosofia

La nostra filosofia

Il viaggiare lento

Il modo di viaggiare che proponiamo, anche per i percorsi impegnativi, è quello cosiddetto lento, che permette di guardarsi intorno e di entrare quasi a far parte del paesaggio; di sentire gli odori, i suoni e i rumori, di incontrare persone. Per i viaggi facili è adatto a tutte le persone con un minimo di allenamento. Per i viaggi impegnativi è indicato a chi ama salite e percorsi lunghi ma non sente la necessità di collezionare primati.

I tour sono di tipo cicloturistico e preferiamo percorrere strade asfaltate. In quasi tutti gli itinerari sono presenti tuttavia tratti sterrati, con un buon fondo, sia per evitare strade più trafficate ma anche per addentrarci in luoghi particolarmente suggestivi.

I mezzi ideali sono biciclette da viaggio – dette anche citybike o da trekking – con copertoni robusti o mountain bike con copertoni scorrevoli. Utile un portapacchi posteriore per agganciare almeno una borsa da bicicletta ed evitare scomodi zaini. Abbiamo in vendita uno dei modelli top delle borse da bici Ortlieb, per chi non le trova con facilità o vuole averle con il nostro bellissimo logo a colori.

Gli elementi qualificanti dei nostri tour

Abbiamo scelto di proporre vacanze di qualità, quindi poniamo particolare attenzione a tutti quegli aspetti che rendono un viaggio in bicicletta piacevole, divertente, unico.

  • I percorsi, sono accuratamente studiati e testati, e hanno il loro tocco di originalità. Per gustare con calma e tranquillità le bellezze del paesaggio e quelle storico-artistiche, si percorrono piste ciclabili o strade tranquille, in questo modo è possibile entrare negli ambienti e godere dei panorami che ci circondano.
  • Le proposte prevedono un giusto equilibrio di: arte, natura, cultura. Con la soddisfazione di arrivarci in bicicletta, si ha modo di visitare: castelli, borghi, ville, palazzi e splendide cittadine, nonché qualche ottima cantina.
  • Dopo le pedalate ci si rinfranca – anche con speciali offerte eno-gastronomiche – in ottimi e confortevoli alberghi, ubicati nei centri storici delle città d’arte o in luoghi sempre suggestivi.
  • Il numero limitato di compagni di avventura regala amicizie inaspettate e bei momenti conviviali.
  • Lo staff di supporto – La Squadra – è formato da persone preparate, motivate, dinamiche, attente, allegre.
  • Normalmente ogni tour ha tre accompagnatori, due in bicicletta: uno in testa e uno in coda; e il terzo sull'auto al seguito.
  • La presenza di un mezzo di trasporto al seguito tranquillizza il gruppo per ogni evenienza.
  • L'autista oltre al trasporto bagagli cura la preparazione dei pranzi al sacco. Lo spuntino assieme rafforza lo spirito di gruppo, può essere fatto anche in luoghi belli ma isolati, evita la perdita di tempo e il pensiero di acquistarsi il cibo per il pranzo.

Altri servizi particolarmente richiesti

Per cercare di rispondere alle varie esigenze e richieste dei nostri clienti abbiamo reso disponibili altri ulteriori servizi a richiesta.

  • Noleggio di biciclette di ottima qualità; da cicloturismo per i tour in Italia e all'estero in genere; mountain bike per i soli tour in Albania. Sono fornite di lucchetto, borraccia e una borsa posteriore Ortlieb.
  • Servizio di trasporto delle biciclette dei clienti alla località di destinazione; per viaggiare comodi in treno, in aereo, o con auto complete di soli passeggeri. Numero limitato di posti; vanno consegnate a Verona o lungo l’itinerario di trasferimento.
  • Servizio di trasporto di passeggeri sul mezzo dell’agenzia; sono ovviamente pochi i posti disponibili. Se c'è molta richiesta, e valutati i costi, all'occorenza noleggiamo appositamente un pulmino da 9 posti per questo servizio.
  • Ulteriori prenotazioni alberghiere pre e post viaggio per chi vuole prolungare il soggiorno.

Prodotti biologici e sostenibilità

Abbiamo una particolare sensibilità ambientale pertanto, per quanto possibile, privilegiamo alimenti biologici. 

Per quanto riguarda i trasferimenti da casa al luogo di partenza dei tour facciamo il possibile per agevolare trasporti collettivi.