Tour Langhe: sapori unici - vacanze in bicicletta
Home » Viaggi in bici a richiesta » Langhe: sapori unici

Langhe: sapori unici

 

In bici tra morbide colline di vigneti, noccioli e tartufi

Langhe: colline, vigneti, tartufi. Il nostro itinerario declina tutte le fantasie che, nell’immaginario comune, evoca questo splendido paesaggio piemontese. Il percorso è quindi ondulato e adatto a chi è disponibile a fare qualche salita per godere di panorami ed emozioni. La base di partenza per i due tour circolari è Alba, patria del tartufo e sede della Ferrero, grande azienda italiana famosa in tutto il mondo per le sue delizie.

Lungo la Strada Romantica delle Langhe possiamo ammirare, dai balconi più suggestivi, questo paesaggio che lascia senza fiato: silenziosi cortei di colline coperte da distese di vigneti che si vestono di nuove tonalità a ogni stagione e che noi vediamo con le sfumature smaglianti dei verdi.

Alle grandi estensioni di viti, che si dispongono in trame mai uguali, si alternano le coltivazioni di nocciola tonda delle Langhe e sui colli, oltre ai piccoli borghi, possiamo ammirare antichi castelli e torri medioevali.

Durante il nostro ciclovagare visitiamo il trecentesco Castello di Serralunga, roccaforte medievale con una slanciata struttura gotica, vera sfida architettonica per l’epoca, e il più mondano ma poderoso Castello di Grinzane Cavour. Dal bel prato che lo circonda possiamo ammirare un panorama a 360 gradi sui vigneti del Barolo. A Barbaresco saliamo sulla torre per vedere la Valle del Tanaro e nel bel borgo di Neive giriamo in tondo fino a raggiungere la sommità del paese.

La nostra esplorazione si completa con la degustazione dei pregiati prodotti tipici che, delle Langhe, sono il fiore all’occhiello: i formaggi DOP, le nocciole declinate in forma di cioccolata o torrone, il tartufo che esalta le preparazioni culinarie più fantasiose, gli importanti vini rossi.

Al vino, che è l’espressione più rilevante delle Langhe, dedichiamo un riguardo particolare. Abbiamo scelto di visitare la Tenuta Monsordo-Bernardina della famiglia Ceretto. La degustazione è nell’Acino; una grande bolla ovale, appoggiata su una piattaforma di rovere, sospesa tra le vigne; un oggetto leggero, totalmente trasparente che si inserisce armoniosamente nell’ambiente circostante pur essendo un’opera architettonica di notevole impatto. Qui vino e panorama sono degustati all’unisono.

Luoghi di particolare interesse

Colline e vigneti, sullo sfondo BarbarescoColline e vignetiCastello di Grinzane CavourPista ciclabile lungo il TanaroL'Acino della Tenuta Monsordo-BernardinaColline e vigneti

Servizi previsti nei tour già effettuati

  • 2 pernottamenti con prima colazione, in albergo 4 stelle.
  • 1 cena, a tre portate, di piatti tipici, con bevande comprese (¼ di l di vino o 330 cl di birra) acqua e pane a volontà.
  • 2 pranzi al sacco composti da: panini, frutta, dolcetto, acqua.
  • 3 accompagnatori: 2 in bicicletta e 1 sul veicolo al seguito.
  • Visite come da programma.
  • Breve trasferimento in pulmino, di partecipanti e biciclette, per il primo percorso, da Alba a Benevello. I più allenati possono arrivare a Benevello in bicicletta.
  • Veicolo al seguito per tutto il tour per garantire: il servizio di trasporto bagagli, i pic-nic per i pranzi e l’assistenza durante la pedalata.
  • Assicurazione medico/bagaglio e per il rischio di annullamento viaggio.
  • Guida a colori con info storico – artistiche e sull’itinerario in bicicletta.

 

COME PRENOTARE

Questo tour è stato proposto e realizzato negli anni scorsi. Può essere attivato, su richiesta, per gruppi. Il prezzo è da definire e dipende dal numero di partecipanti e dal tipo e quantità di servizi richiesti.
Sopra sono indicati i servizi forniti per i tour precedenti che possono essere diminuiti, aumentati e personalizzati in base alla richiesta.

Come prenotare

 

INFORMAZIONI GENERALI TOUR IN BICI

Durata: 3 giorni, 2 notti.

Periodo: da definire; viaggio attivabile su richiesta di gruppi.

Difficoltà: media

Località: Italia > Piemonte

Sviluppo percorso: il tour prevede due itinerari cicloturistici ad anello con partenza e arrivo a Alba (CN). Il percorso in bicicletta si sviluppa su strade secondarie a basso traffico, qualche tratto su piste ciclabili, brevi tratti a medio traffico. Il fondo è in buona parte asfaltato o di sterrato in buono stato. L’andamento prevede varie salite regolari e qualche breve salita di media difficoltà. Il primo giorno è previsto un trasferimento in bus fino a Benevello; chi preferisce può partire direttamente in bicicletta da Alba.

Visite: Castello di Serralunga (in attesa di conferma), Visita e degustazione nell’Acino della Famiglia Ceretto.

 

 

PROGRAMMA PERCORSI IN BICI

1° giorno
Arrivo individuale a Alba.

2° giorno
Benevello > Bossolasco > Alba
58 km circa – ascesa 700 circa
Per chi intende partire in bicicletta da Alba; percorso + 13 km, ascesa + 550 m

3° giorno
Alba > Barbaresco > Neive > Alba
45 km circa – ascesa 500 circa