Tour Il Lago d'Iseo - vacanze in bicicletta
Home » Viaggi in bici a richiesta » Il Lago d'Iseo

Il Lago d'Iseo

 

In bicicletta dalle incisioni rupestri della Val Camonica ai vigneti della Franciacorta

Da Brescia con un transfer in treno arriviamo a Capo di Ponte in Val Camonica. Lasciate le biciclette, dopo pochi passi siamo nei boschi di Nequane, nel Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri che visitiamo con guida. Sulle rocce di arenaria levigata dai ghiacciai ammiriamo i graffiti preistorici datati tra la fine del Paleolitico Superiore e l'Età del Ferro. Nella stessa zona visitiamo il Parco dei Massi di Cemmo e la bella Pieve romanica di San Siro in posizione panoramica.

Iniziamo a scendere lungo bella la ciclabile che segue costantemente il Fiume Oglio, immissario ed emissario del Lago di Iseo. La pausa pranzo è presso un’azienda agricola che alleva mucche e trasforma direttamente il proprio latte producendo formaggi. Lungo il percorso sostiamo nel borgo di Esine per ammirare i magnifici affreschi quattrocenteschi della Chiesa di S. Maria Assunta. La meta della giornata è la cittadina di Pisogne, affacciata sul Lago di Iseo; il nostro albergo è lungo la sponda.

La domenica, ripreso l’itinerario, arriviamo in breve alla pista ciclabile Vello – Toline uno dei tratti più belli del Lago di Iseo. Siamo a pelo d’acqua lungo una strada dismessa dedicata oggi solo a pedoni e ciclisti; dietro la roccia davanti il lago: uno scenario fantastico. Contorniamo la riva lacustre fino a Morone dove un battello privato ci imbarca e ci porta con le biciclette a Monte Isola, bandita ai veicoli a motore, sono ammessi solo i motocicli dei residenti e i mezzi di emergenza. Contorniamo l’intera isola per godere tutto il panorama; un breve tratto è in leggera salita. Alla fine del circuito il nostro battello ci sbarca nella bella cittadina di Iseo. Lasciamo il lago e ci dirigiamo verso le Torbiere di Sebino, tutelate a parco, dove gli specchi d’acqua sono popolati da cigni e anatre e costellati di ninfee e canne palustri.

Nei pressi delle torbiere visitiamo la Cantina Bersi Serlini che produce i vini Franciacorta, gli interessati possono degustare il vino rinomato. Lasciata l’azienda vinicola si pedala ancora per un lungo tratto tra i bei vigneti. La fine della campagna e le case dei sobborghi ci annunciano che stiamo arrivando nella città di Brescia dove, ahimè, dobbiamo lasciarci con la promessa di ritrovarci per altre nuove ed entusiasmanti avventure.

Luoghi di particolare interesse

Servizi previsti nei tour già effettuati

  • 1 pernottamento, con prima colazione in albergo 4 stelle. *
  • 1 cena, a tre portate, di piatti tipici, con bevande comprese (¼ di l di vino o 300 cl di birra) acqua e pane.
  • 2 pranzi tipo pic nic composti da pane, affettati, formaggi, frutta, dolcetto, ½ l. di acqua.
  • 3 accompagnatori: 2 in bicicletta e 1 sul veicolo al seguito (2 accompagnatori per gruppi da 12 a 17).
  • Tassa di soggiorno.
  • Visita guidata del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane.
  • Visita del Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo.
  • Visita della Pieve di San Siro.
  • Visita della Chiesa di S. Maria Assunta con affreschi del 1493.
  • Visita del Parco Naturale delle Torbiere di Sebino.
  • Transfer in treno da Brescia a Capo di Ponte con trasporto delle biciclette sul veicolo al seguito.
  • Navigazione in battello privato da Morone a Monte Isola e da Monte Isola a Iseo.
  • Veicolo al seguito per tutto il tour per garantire: il servizio di trasporto bagagli, i pic-nic per i pranzi e l’assistenza.
  • Assicurazione medico/bagaglio e per il rischio di annullamento viaggio.
  • Guida a colori con info storico – artistiche e sull’itinerario in bicicletta.

* Il nome dell'albergo è indicato nel programma; è comunque possibile, per cause di forza maggiore, che possa essere sostituito con alberghi di categoria uguale o superiore.

 

COME PRENOTARE

Questo tour è stato proposto e realizzato negli anni scorsi è quindi ben collaudato. Verrà ripresentato nei prossimi anni ma può essere attivato, su richiesta, per gruppi.
Il prezzo è da definire e dipende dal numero di partecipanti e dal tipo e quantità di servizi richiesti.
Sotto sono indicati i servizi forniti per i tour precedenti che possono essere personalizzati in base alla richiesta.

Come prenotare

 

INFORMAZIONI GENERALI TOUR IN BICI

Durata: 2 giorni, 1 notte, 2 giorni in bicicletta

Periodo: a richiesta

Difficoltà: facile

Località: Italia > Lombardia

Sviluppo percorso: il tour prevede un itinerario cicloturistico itinerante di 2 tappe con partenza da Capo di Ponte e arrivo a Brescia. L'itinerario si sviluppa su piste ciclabili, tratti di strade secondarie a basso traffico e brevi tratti a medio traffico. Il fondo è asfaltato o di sterrato in buono stato. L’andamento è leggermente in discesa, nella prima parte e poi pianeggiante. Sono presenti alcune lievi salite.

Visite: visita guidata del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, visita dei Massi di Cemmo, visita della Pieve di San Siro, visita della Chiesa di S. Maria Assunta, visita del Parco Naturale delle Torbiere di Sebino. Visita della Cantina Bersi Serlini e, per gli interessati, degustazione di Vini Franciacorta.

 

 

PROGRAMMA PERCORSI IN BICI

1° giorno
Arrivo individuale a Brescia; appuntamento nei pressi della stazione ferroviaria alle ore 8:30.
Trasferimento in treno da Brescia a Capo di Ponte.

Brescia – Capo di Monte > Pisogne
58 km circa –  percorso in leggera discesa, con qualche saliscendi
Notte a Pisogne – Hotel Capovilla ****

2° giorno
Pisogne > Brescia
48 km circa – percorso pianeggiante
Partenza ore 8:30. Arrivo previsto a Brescia ore 17 circa.