Tour Da Pordenone al mare - vacanze in bicicletta
Home » Viaggi in bici a richiesta » Da Pordenone al mare

Da Pordenone al mare

 

In bici nella piana pordenonese, passando per Caorle e Portogruaro

Percorso pianeggiante ad anello che seguendo fiumi e canali, congiunge Pordenone, posta alle pendice delle montagne con Caorle, affacciata direttamente sul mare.

Partiamo da Pordenone, bella città di provincia, ricca di fascino e di pregiati palazzi; lunghi portici caratterizzano l’antico corso principale che porta al delizioso Palazzo Comunale in stile gotico con stravaganti pinnacoli e un grande orologio.

Alle nostre spalle il Monte Cavallo con la foresta del Cansiglio, davanti la pianura e poco più in là il mare. Nel nostro itinerario circolare seguiamo, verso sud, il Fiume Livenza e verso nord il piccolo Fiume Lemene, trasparente e tranquillo, alla scoperta di vecchi mulini e zone d’ombra.
Lungo il percorso visitiamo piccole e belle cittadine con l’impronta e il fascino della Serenissima, vigilate dagli immancabili leoni alati di San Marco: Portobuffolè, Motta di Livenza, Concordia Sagittaria, antica colonia romana, e l’incantevole città di Portogruaro.

Caorle, piccolo gioiello sull’Adriatico, è la meta della prima tappa. Passeggiando nel centro storico possiamo visitare il bel Duomo romanico dal caratteristico campanile cilindrico e proseguendo sul lungomare arrivare alla bella chiesetta della Madonna dell’Angelo che è posta sull’estremità est di Caorle a guardia e difesa dell’antico borgo.

Una delle soste pranzo ci consente una rapida visita di Portogruaro, cittadina di impianto medioevale ricca di preziosi palazzi, che si sviluppa lungo le sponde del limpido Lemene, fiume di sorgiva che caratterizza la città per i molini, i ponti e per l’anima fluviale che guarda al Mare Adriatico; gli scambi con Venezia avvenivano su barca, lungo il corso del fiume. Città di commerci, sotto il dominio della Serenissima ottiene larga autonomia, vede il suo periodo di grande prosperità nel 1500 quando risulta la città più popolosa della Patria del Friuli. Di quel periodo conserva le più importanti e ricche testimonianze.

L’ultima sosta, a Sesto al Reghena, è per la visita guidata della suggestiva Abbazia benedettina di S. Maria in Sylvis. Di forme romanico-bizantine e arricchita di preziosi affreschi, è il più interessante esempio di monastero fortificato in Friuli. L’ultimo ricordo è l’ottimo gelato con il quale chiudiamo a Pordenone il nostro tour.

Luoghi di particolare interesse

Servizi previsti nei tour già effettuati

  • 2 pernottamenti, con prima colazione, in alberghi 3 e 4 stelle *.
  • 1 cena di pesce a tre portate più antipasti e con bis di primi piatti; bevande comprese (¼ di l di vino o 300 cl di birra) acqua e pane a volontà. Menù alternativo per chi non mangia pesce.
  • 2 pranzi al sacco composti da pane, affettati e formaggio, frutta, dolcetto, acqua.
  • 3 accompagnatori: 2 in bicicletta e 1 sul veicolo al seguito (2 accompagnatori per gruppi da 12 a 17).
  • Visite come da programma.
  • Veicolo al seguito per tutto il tour per garantire: il servizio di trasporto bagagli, i pic-nic per i pranzi e l’assistenza durante la pedalata.
  • Assicurazione medico/bagaglio e per il rischio di annullamento viaggio.
  • Guida a colori con info storico – artistiche e sull’itinerario in bicicletta.


 

COME PRENOTARE

Questo tour è stato proposto e realizzato negli anni scorsi è quindi ben collaudato. Verrà ripresentato nei prossimi anni ma può essere attivato, su richiesta, per gruppi. Il prezzo è da definire e dipende dal numero di partecipanti e dal tipo e quantità di servizi richiesti.
Sopra sono indicati i servizi forniti per i tour precedenti che possono essere personalizzati in base alla richiesta.

Come prenotare

 

INFORMAZIONI GENERALI TOUR IN BICI

Durata: 3 giorni, 2 notti, 2 giorni in bicicletta

Periodo: da definire; viaggio attivabile su richiesta di gruppi.

Difficoltà: facile

Località: Italia > Friuli-Venezia Giulia - Veneto

Sviluppo percorso: il tour prevede un itinerario cicloturistico itinerante di 2 tappe con partenza e arrivo a Pordenone. Il percorso in bicicletta si sviluppa su strade secondarie a basso traffico, per brevi tratti a medio traffico, e in piccola parte su piste ciclabili. Il fondo è asfaltato e di sterrato in buono stato. L’andamento è pianeggiante salvo qualche lieve salita.

Visite: visita guidata dell’Abbazia di Sesto al Reghena

 

 

PROGRAMMA PERCORSI IN BICI

1° giorno
Arrivo individuale a Pordenone.

2° giorno
Pordenone > Caorle
73 km circa – percorso pianeggiante.

3° giorno
Caorle > Pordenone
70 km circa – percorso pianeggiante.