Tour Aquileia e Laguna di Grado - vacanze in bicicletta
Home » Viaggi in bici a richiesta » Aquileia e Laguna di Grado

Aquileia e Laguna di Grado

 

In bici tra i vigneti dell’entroterra alla foce dell’Isonzo, lungo il mare

Facile itinerario nelle Terre di Aquileia che dalle campagne coltivate a vigneti, per canali e piane bonificate, arriva al mare e lo costeggia per un lungo tratto fino a Grado.

Da Strassoldo, piccolo borgo medioevale ben conservato prende avvio questo itinerario che ci fa visitare Palmanova, cinquecentesca città a forma di stella a nove punte, celebrata per più di due secoli come la migliore città-fortezza in Europa; Aquileia, città romana che conserva una zona archeologica di altissimo livello e una splendida basilica con imperdibili mosaici paleocristiani e un maestoso campanile; Grado, l'isola d'oro dalle fattezze veneziane, impreziosita da un dedalo di isolotti che formano la sua suggestiva laguna, possiede degli autentici gioielli come il duomo paleocristiano e l'antichissimo battistero ad architettura ottagonale.

Dal punto di vista naturalistico si alterna il paesaggio di pianura, con terreni coltivati e vigneti, alla campagna bonificata e percorsa da una fitta rete di canali; si fiancheggiano vari corsi d’acqua e si arriva alla foce dell’Isonzo, Riserva naturale, punteggiata di canneti e dalla quale si gode la vista sull’ampio Golfo di Trieste. Da qui si percorre una stupenda e lunghissima pista ciclabile lungo il mare fino alla Riserva naturale della Valle Cavanata. Usata in passato come valle da pesca, è ora un vero e proprio paradiso per il birdwatching: tra barene e spiaggette vivono numerose specie di uccelli acquatici che trovano qui le condizioni ottimali per la sosta e la nidificazione.

Attraversato il Canale di Primero si prosegue su ciclabile e, a Grado Pineta, si riprende la via lungo il mare che si costeggia ostinatamente, spingendo la bici solo per un breve tratto sabbioso, fino ad arrivare nel centro storico di Grado. Ancora su pista ciclabile protetta si percorre la lunga striscia di terra che separa Grado da Aquileia per proseguire, quasi sempre su ciclopista fino a Strassoldo.

Tra i vigneti doc delle Terre di Aquileia non possiamo mancare una visita con degustazione ad una bella cantina. Merita quindi una sosta il borgo medioevale di Clauiano dove, nella cantina Foffani, la degustazione del premiato vino Sauvignon o del Merlot bianco sono un pretesto per gustare un’atmosfera unica; dal giardino sempre in fiore e con sculture a mosaico, al vecchio granaio dove le tovaglie sono tessuti Missoni del colore dei vini e un pianoforte è a disposizione degli ospiti per l’intrattenimento.

Luoghi di particolare interesse

  •  

  • Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco: Zona archeologica e Basilica Patriarcale di Aquileia.
  • I borghi più belli d’Italia: Clauiano 
  • Spiagge bandiera blu 2014: Grado

Servizi previsti nei tour già effettuati

  • 2 pernottamenti con prima colazione, il primo in agriturismo, il secondo in hotel 4 stelle.
  • 2 cene di piatti tipici locali a tre portate più antipasto, con bevande comprese (¼ di l di vino o 300 cl di birra) acqua e pane a volontà. Una cena è di carne e una di pesce con menù alternativo per chi non lo mangia.
  • 3 pranzi leggeri in osterie/trattorie e 1/2 l. di acqua.
  • 2 accompagnatori in bicicletta (1 accompagnatore per gruppi da 10 a 15).
  • Tasse di soggiorno, dove previste.
  • Visita guidata del Castello di Strassoldo di sotto e della Basilica di Aquileia
  • Visita e degustazione di vini nella Cantina Foffani.
  • Servizio di trasporto bagagli.
  • Assicurazione medico/bagaglio e per il rischio di annullamento viaggio.
  • Guida a colori con info storico – artistiche e sull’itinerario in bicicletta.

 

COME PRENOTARE

Questo tour è stato proposto e realizzato negli anni scorsi è quindi ben collaudato. Verrà ripresentato nei prossimi anni ma può essere attivato, su richiesta, per gruppi. Il prezzo è da definire e dipende dal numero di partecipanti e dal tipo e quantità di servizi richiesti.
Sopra sono indicati i servizi forniti per i tour precedenti che possono essere personalizzati in base alla richiesta.

Come prenotare

 

INFORMAZIONI GENERALI TOUR IN BICI

Durata: 3 giorni, 2 notti, 3 giorni in bicicletta

Periodo: su richiesta

Difficoltà: facile

Località: Italia > Friuli-Venezia Giulia

Sviluppo percorso: il tour prevede un piccolo anello e un itinerario cicloturistico itinerante di 2 tappe con partenza e arrivo a Strassoldo, frazione di Cervignano del Friuli (vicino a Palmanova - UD). Il percorso in bicicletta si sviluppa su strade secondarie a basso traffico, per brevi tratti a medio traffico, e in parte su piste ciclabili, tra le quali un bellissimo tratto lungo il mare. Il fondo è asfaltato e di sterrato in buono stato. L’andamento è pianeggiante.

Visite: visita di Palmanova; visita guidata di: Castello di Strassoldo di sotto e Basilica di Aquileia, visita con degustazione nella Cantina Foffani.

 

 

PROGRAMMA PERCORSI IN BICI

1° giorno
Arrivo individuale a Strassoldo. Alle ore 10 appuntamento presso l’agriturismo.

Strassoldo > Palmanova > Strassoldo 
40 km circa – percorso pianeggiante

2° giorno
Strassoldo > Grado 
62 km circa – percorso pianeggiante

3° giorno
Grado > Strassoldo
50 km circa – percorso pianeggiante