Tour Alsazia, Friburgo e Basilea - vacanze in bicicletta
Home » Viaggi in bici a richiesta » Alsazia, Friburgo e Basilea

Alsazia, Friburgo e Basilea

 

Un grande anello in bici nella Valle del Reno, tra canali e vigneti

Facile itinerario circolare che tocca tre nazioni: Germania, Svizzera e Francia.
Un’area in cui gli abitanti si sentono un po’ francesi e un po’ tedeschi, influenzati l’un l’altro dalla cultura e dalle vicende storiche dell’altra nazione. Basel/Basilea è detta angolo dei tre paesi e Strasbourg /Strasburgo città aperta e cosmopolita, da sempre crocevia dell'Europa continentale, il cui nome in tedesco significa incrocio di strade, è stata scelta per questo motivo come sede del Parlamento Europeo.

L’ampio bacino del Fiume Reno è l’elemento geografico che accomuna questo vasto territorio e il fiume attraversa Basilea e Strasburgo. Noi lo costeggiamo per un paio di tappe, e il tema dell’acqua rimane una costante del viaggio perché seguiamo per più giorni il percorso rilassante di nuovi e antichi canali.

Oltre al paesaggio fluviale quello dei vigneti è l’altro tema conduttore dell’itinerario che caratterizza la zona più famosa: l’Alsazia meridionale con le sue morbide colline pettinate dai filari di viti, ma pure la Brisgovia, il territorio che circonda Freiburg im Breisgau/Friburgo; zone baciate dal sole dove il clima è mite e consente la produzione di vini di pregio.
Affascinanti i paeselli tra i vigneti sulle colline tra Colmar e Sélestat: Hunawihr, Riquewihr, Ribeauvillé che giustificano una tappa con un po’ di saliscendi.

Nel nostro viaggiare facciamo sosta nelle quattro città più importanti: Basilea, Colmar, Strasburgo e Friburgo, città accoglienti ricche di vita culturale e di musei. Possiamo visitarne i bellissimi centri storici e le imponenti cattedrali romanico-gotiche costruite in pietra arenaria, a volte di caldo colore giallo, come a Colmar, più spesso di colore rosso cupo. Ovunque, in particolare in Alsazia, possiamo ammirare le caratteristiche case medioevali a graticcio dipinte di colori a pastello che conferiscono ai luoghi, assieme ai bellissimi giardini fioriti, un gentile aspetto fiabesco.

E mentre pedaliamo in alto volano bianche le cicogne con le ali ornate di nero. Quando si fermano a passeggiare maestose sui prati ci trovano fermi che le guardiamo ammirati. La cicogna è l’uccello simbolo dell’Alsazia che le accoglie ospitandone i grandi nidi sui tetti, sui camini, e sopra le vecchie ciminiere.

Luoghi di particolare interesse

Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco: Strasburgo: Grande Ile

Servizi previsti nei tour già effettuati

  • 7 pernottamenti, con prima colazione, in alberghi 4 e 3 stelle *.
  • 6 cene, a tre portate, di piatti tipici, con bevande comprese (1 bicchiere di vino o birra piccola) acqua e pane a volontà.
  • 6 pranzi al sacco composti da pane, affettati, formaggi, frutta, dolcetto, 1/2 l. di acqua.
  • 3 accompagnatori: 2 in bicicletta e 1 sul veicolo al seguito, (2 accompagnatori per gruppi da 12 a 17).
  • Tasse di soggiorno, dove previste.
  • Visite come da programma.
  • Trasferimento in treno da Sélestat a Obernai con trasporto delle biciclette.
  • Veicolo al seguito per tutto il tour per garantire il servizio di trasporto bagagli, i pic-nic per i pranzi e l’assistenza.
  • Assicurazione medico/bagaglio e per il rischio di annullamento viaggio.
  • Guida a colori con info storico – artistiche e sull’itinerario in bicicletta.

* I nomi degli alberghi sono indicati nel programma rispettivamente per ogni tappa; è comunque possibile, per cause di forza maggiore, che qualcuno possa essere sostituito con alberghi di categoria uguale o superiore.

 

COME PRENOTARE

Questo tour è stato proposto e realizzato negli anni scorsi è quindi ben collaudato. Verrà ripresentato nei prossimi anni ma può essere attivato, su richiesta, per gruppi, anche piccoli. Il prezzo è da definire e dipende dal numero di partecipanti e dal tipo e quantità di servizi richiesti.
Sopra sono indicati i servizi forniti per i tour precedenti che possono essere diminuiti, aumentati e personalizzati in base alla richiesta.

Come prenotare

 

INFORMAZIONI GENERALI TOUR IN BICI

Durata: 8 giorni, 7 notti, 6 giorni in bicicletta

Periodo: da definire; viaggio attivabile su richiesta di gruppi.

Difficoltà: facile

Località: Svizzera > Basilea – Francia > Alsazia - Germania > Brisgovia

Sviluppo percorso: il tour prevede un itinerario cicloturistico itinerante di 6 tappe con partenza e arrivo a Friburgo. Il percorso in bici si sviluppa prevalentemente su piste ciclabili; vari tratti sono su strade secondarie a basso traffico, alcuni brevi tratti su strade a traffico medio. Il fondo è in parte asfaltato e in parte di buon sterrato. L’andamento è prevalentemente pianeggiante con alcune lievi salite.

Visite: visita guidata di Strasburgo, degustazione di vini.

 

 

PROGRAMMA PERCORSI IN BICI

1° giorno
Arrivo individuale a Friburgo.

2° giorno
Friburgo > Basilea
78 km circa – percorso prevalentemente pianeggiante.

3° giorno
Basilea > Colmar
80 km circa – percorso pianeggiante

4° giorno
Colmar > Selestat - Obernai
48 km circa – percorso con qualche lieve salita.
A fine tappa breve trasferimento in treno da Selestat a Obernai.

5° giorno
Obernai > Strasburgo
54 km circa – percorso pianeggiante

6° giorno
Strasburgo > Breisach am Rhein
80 km circa – percorso pianeggiante

7° giorno
Breisach am Rhein > Friburgo
38 km circa – percorso pianeggiante

8° giorno
Strasburgo. Colazione in hotel, giornata libera e viaggio individuale di ritorno.